Tempi di crisi: ecco il Natale low cost con le ricette dei blogger

Che sia lessa o farcita, al forno o in gelatina, grigliata o rollè, la carne – esclusa per tradizione o per motivi religiosi dalla Cena della Vigilia – è la protagonista del pranzo di Natale.
Il vero trionfo in realtà è per le carni bianche, dal pollo al cappone dal tacchino alla faraona, ingredienti principe di gustosi piatti della consuetudine, con ricette che rallegrano la tavola delle feste tra il Natale e l’Epifania.

Si stima che verranno consumati, durante le festività, circa 800 mila capponi e 500 mila tacchinelle. Per non farvi trovare impreparti ad affrontare la cucina delle feste, vi proponiamo 10 ricette tradizionali che hanno come base il pollo – ma potete rielabolarle con tacchino, cappone o faraona – interpretate in chiave contemporanea, alla portata di tutti i portafogli per un Natale all’insegna della sobrietà e del risparmio.

Ricette proposte da dieci food blogger per un menù delle feste appetitoso, anti-crisi e di facile realizzazione. Si va dai vol au vent di pollo ai sontuosi polli farciti, dagli involtini golosi al pollo in cocotte rielaborato da Siciliani creativi in cucina. Non mancano i piatti più tradizionali come il pollo in gelatina di Ricomincio da quattro e il pollo alla Franceschiello di Diario di una passione. E i bambini impazziranno per il pollo pop de Il Cucchiaino di Alice in abbinamento a un’insalata di Natale davvero speciale.