Zuppe depurative per tornare in forma: le ricette

Niente di meglio di una sana e corroborante zuppa ricca di verdure per rinvigorire il corpo e depurare il fisico.

Ricche di vitamine, sali minerali e fibre che fanno bene alla linea oltre che all’umore, le zuppe sono depuranti, drenanti e anche detox, basta che in tutte la verdura sia la protagonista: tagliata a pezzetti o frullata, accostata ai cereli o con l’aggiunta di proteine, con i legumi o con piccole quantità di pasta o riso.

Ogni qualità ha le sue virtù: sono diuretici cipolla e scalogno, rimineralizzanti porro e spinaci, disinfettante e tonificante l’aglio: un tripudio di iodio, zolfo, silicio con qualità anche antidepressive.
Mentre l’erba cipollina aiuta la digestione, se mangiate il carciofo vi si abbasserà il colesterolo, il cardo vi depura il fegato e nell’intera famiglia dei broccoli troverete vitamina C e calcio in quantità – ottimi per prevenire il cancro – inoltre tutti i cavolacei, rossi, ricci o di bruxelles sono anche antianemici. Ricco di virtù il peperoncino rosso, allegro e piccante fa bene a tutti.

Se siete nervosi mangiate la lattuga, romana, cappuccina o belga e se proprio non vi calmate preparate una vellutata di zucca. 

Buona zuppa a tutti: ecco le ricette.