X Factor, vince Lorenzo Fragola della squadra di Fedez

Ha trionfato Lorenzo Fragola, il catanese degli Under 24. E insieme a lui ha vinto Fedez, che ha portato in finale due dei suoi ragazzi: il duello finale si è tenuto tra Lorenzo e Madh. Una super finale dei record, quasi 1,2 milioni di spettatori medi, boom di tweet e messaggi sui social, trasmessa in diretta dal Mediolanum Forum di Assago davanti a una platea di 8.000 persone, con ospiti internazionali del calibro di David Guetta, oltre ai Saint Motel e i big della musica italiana Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Arisa e Malika Ayane.

E già si pensa alla prossima edizione: i casting riapriranno presto, ma nessuna anticipazione su Morgan, definito una "torre di Pisa" da Simon Cowell, ideatore del format originale del talent: "È là da anni e non se ne andrà mai". Nessuna conferma, né smentita da Sky Italia: "È una discussione – ha tagliato corto Andrea Scrosati – che non abbiamo ancora iniziato".

La finale evento trasmessa live chiude l’edizione più vista e twittata del talent su Sky: quasi 1.200.000 spettatori medi il giovedì (+44% rispetto al 2013); l’Xtra Factor con Mara Maionchi cresciuto dell’89%; oltre 2 milioni di tweet… e X Factor entra nelle top 10 mondiali di Twitter; 19,5 milioni di voti arrivati all’X Factor Arena; 1,650 miliardi di applausi, 5 volte quelli del 2013.