Charlene di Monaco incinta di 2 gemelli: chi sarà l’erede al trono?

E’ dal 5 aprile 2005, da quando Alberto Alexandre Louis Pierre Grimaldi, ossia il principe Alberto di Monaco, è salito al trono, che i monegaschi (37mila sudditi) vivono nell’incertezza del loro futuro.

Prima la domanda era: Alberto si sposerà? Il dilemma l’ha risolto Charlene Wittstock, bionda sudafricana, 20 anni meno di lui, che ha sposato il principe nell’estate del 2011.

Poi l’interrogativo è diventato: avrà un figlio legittimo? Infatti, Alberto di figli illegittimi ne ha almeno due. Anche questo problema si è risolto: Charlene è incinta e il parto è previsto verso Natale. Il punto è che nessuno si aspettava due gemelli (si vede dalla pancia). E finora a Montecarlo, almeno in tempi recenti, non si è mai registrato un caso di parto gemellare.

Ma allora chi sarà l’erede al trono? La questione non è di facile soluzione. La giornalista Laura Ballio ha provato a sbrigliare la matassa. Stando a una fonte vicina al Palazzo secondo la carta costituzionale: "La successione al Trono […] si opera all’interno della discendenza diretta e legittima del Principe regnante, in ordine di primogenitura con priorità maschile". Se non c’è discendenza diretta "si opera a favore dei fratelli e delle sorelle del Principe regnante e dei discendenti diretti e legittimi, in ordine di primogenitura con priorità maschile allo stesso grado di parentela".

Solo nel 2002 la successione è stata aperta alle femmine. La modifica costituzionale fu voluta da Ranieri nel caso Alberto non si fosse sposato. In ogni caso, la possibilità che una donna regni è molto rara, poiché rimane la priorità maschile. Detto questo, come ci si comporta di fronte a 2 gemelli?

Stando alla scienza non c’è un più grande e un più piccolo in una coppia di gemelli. Ma un avvocato italiano vicino al Principato ricorda che da un punto di vista anagrafico, si segue l’ordine di nascita.

A questo punto sono tre le possibilità, dato che il sesso dei gemelli è ancora sconosciuto:
1) Sono due maschi: regnerà il primo nato;
2) Sono maschio e femmina: regnerà il maschio;
3) Sono due femmine: regnerà la prima nata.

Non ci resta che attendere il parto per conoscere il futuro erede al trono di Montecarlo…

 

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close